Tecnico per Certificato Energetico Provincia di Trento

 

Tecnico abilitato alla Certificazione Energetica degli edifici in provincia di Trento

 

Attraverso l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) si forniscono delle informazioni sui consumi energetici di un immobile. Le murature, le finestre, i solai e gli impianti installati sono i principali responsabili del consumo  (o del risparmio) energetico. L’attenta valutazione di questi componenti consente di calcolare il fabbisogno energetico. Attraverso l’APE quindi è possibile confrontare un immobile rispetto ad un altro in riferimento ai costi energetici.

Nel certificato energetico si trovano delle sommarie indicazioni sui possibili interventi per migliorare le prestazioni energetiche. Questi suggerimenti di carattere energetico andranno approfonditi tenendo conto delle reali condizioni di utilizzo dell’immobile e di eventuali incentivi fiscali.

E’ di fondamentale importanza che gli attestati di prestazione energetica siano fatti da un tecnico preparato ed esperto che sappia valutare i componenti edilizi ed impiantistici. Per questo la normativa prevede per i professionisti uno specifico percorso formativo ed una abilitazione finale. In provincia di Trento per svolgere l’attività di Certificatore Energetico servono i requisiti indicati nel DPP 13/07/2009 n.11-13-Leg. articolo 8.

Oltre al percorso formativo ed alla abilitazione formale è bene che il professionista abbia una conoscenza delle tecniche costruttive, dei materiali e degli impianti presenti nell’edificio. Di particolare importanza pertanto è l’esperienza ed il continuo aggiornamento professionale.

Un tecnico che fornisce una valutazione “ad occhio” dell’immobile senza fare un sopralluogo non rilascia un Attesto di Prestazione Energetica valido. Questo è sancito oltre che dal regolamento e dalla deontologia professionale, anche dal buon senso. In caso di controlli della pubblica amministrazione è necessario fornire le prove dell’avvenuto sopralluogo.

Il tecnico abilitato inoltre dovrà garantire l’indipendenza rispetto al costruttore dell’edificio in modo tale da fornire al cliente una seria valutazione oggettiva dell’immobile e dei sui impianti.

 

 

In conclusione, i requisiti che deve avere un tecnico certificatore sono:

 

  • Iscrizione ad albo professionale
  • Abilitazione specifica con iscrizione in apposito elenco dei certificatori
  • Esperienza personale e aggiornamento formativo

 

Richiedi un contatto o un preventivo gratuito cliccando qui