Rinnovo Certificato Energetico APE scaduto

 

Come si rinnova il Certificato Energetico APE scaduto?

 

Per rinnovare il Certificato Energetico (Attestato di Prestazione Energetica) serve rivolgersi ad un tecnico che emetta un nuovo certificato in sostituzione di quello scaduto. Il rinnovo del certificato scaduto è obbligatorio nel caso di nuovo contratto di locazione o di atto notarile di compravendita dell’immobile. Nel caso che non siano previsti questi adempimenti non vi è l’obbligo di dotare l’immobile di un nuovo certificato energetico. La validità del Certificato Energetico è di 10 anni dalla data di emissione in esso riportata. La necessità di rinnovare l’APE è quindi legata a queste due situazioni.

Vi è però necessità di rinnovo dell’APE prima della scadenza qualora sull’immobile siano stati eseguiti lavori che incidano sulla classe energetica, ma tale nuovo certificato verrà richiesto solo al momento di registrare il contratto di locazione o vendere l’immobile. E’ chiaramente consigliabile nel caso di lavori di efficientamento energetico dotare l’immobile di un certificato aggiornato.

Non vi è necessita di rinnovare l’APE prima della scadenza se cambia il proprietario dell’immobile in quanto l’attestato è riferito all’immobile e non al proprietario.

Con il rinnovo del certificato energetico potranno esserci delle variazioni sulla classe energetica anche se sull’immobile non sono stati eseguiti lavori in quanto nel 2015 è cambiata la normativa e quindi ci sono stati degli adeguamenti nel calcolo.

Attenzione anche a verificare che il certificato energetico di cui si è già in possesso sia quello valido per la provincia di Trento corrispondente al modello qui riportato:

Rinnovo Certificato Energetico Trento

E’ ancora valido fino alla sua scadenza decennale il Certificato Energetico redatto sul vecchio modello della Provincia di Trento qui riportato:

Vecchio Certificato Energetico Provincia di Trento

La data di emissione del certificato è riportata nella prima pagina in alto a destra.

Nel modello nuovo è riportata anche la data di scadenza nell’ultima pagina in basso a sinistra.

 

Non è valido per la Provincia di Trento il certificato energetico fatto per il Super bonus 110% qui riportato:

 

 

Per riassumere, queste sono le informazioni utili da sapere per il rinnovo del Certificato Energetico:

 

  • durata decennale poi serve un nuovo APE
  • serve solo se si rinnova il contratto di locazione o si vende l’immobile
  • se sono stati eseguiti lavori il certificato va aggiornato prima di locare o vendere l’immobile
  • il nuovo certificato potrà avere delle variazioni di classe energetica anche senza nuovi lavori

 

 

Ulteriori informazioni sono riportate nella pagina iniziale del sito, inoltre puoi ottenere il rinnovo del certificato richiedendo un preventivo cliccando sulla barra verde qui sotto.

Richiedi un preventivo gratuito per il rinnovo del Certificato Energetico