Progetto impianti solari fotovoltaici

Progettazione impianti solari fotovoltaici


 

 

Cerchi un tecnico per la progettazione dell’impianto solare fotovoltaico e per la presentazione del permesso in comune?

 

Mi occupo da 10 anni di efficientamento energetico degli edifici ed ora anche della progettazione di impianti fotovoltaici per abitazioni private con qualsiasi configurazione, sia connessi alla rete che con accumulo in batteria oppure ibridi senza scambio sul posto.

 

Oltre alla progettazione mi occupo della valutazione economica dei costi di realizzazione di un impianto fotovoltaico, sia valutando i preventivi già in vostro possesso, sia partendo dalla progettazione di un nuovo impianto.

geometra Corrado Pedrotti

 

 

Se sei seriamente interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico sul tuo tetto richiedi un contatto premendo qui

 

 

 

Vantaggi della progettazione rispetto ad una installazione “ad occhio”


 

La progettazione attenta di un impianto solare fotovoltaico tiene conto di molteplici fattori, per primo il sito di collocazione dei pannelli con particolare studio del loro orientamento e migliore esposizione. Attraverso software altamente professionali sono in grado di stimare in modo preciso quanta corrente elettrica produrrà l’impianto considerando anche l’influenza delle ombre sui pannelli che penalizzano fortemente la resa energetica dell’impianto fotovoltaico.

 

Di fondamentale importanza risulta la misurazione degli spazi disponibili per il posizionamento dei moduli fotovoltaici, sia in copertura che collocati su altri spazi o a terra; infatti la presenza di camini, lucernari, antenne, parabole ecc. vincola fortemente la producibilità elettrica imponendo particolari configurazioni delle connessioni elettriche e/o l’inserimento di ottimizzatori.

 

Non solo l’orientamento e l’inclinazione rispetto al sole dei pannelli fotovoltaici determina  la producibilità elettrica dell’impianto, ma anche le ore di sole durante la giornata e nei vari mesi dell’anno, per questo nella progettazione dell’impianto viene considerato il profilo altimetrico delle montagne che circondano il sito di installazione.

 

Lo studio accurato e paziente di tutti i fattori che incidono sul rendimento di un impianto fotovoltaico, compresa l’analisi dei carichi elettrici presenti in un’abitazione, consentono di calcolare la producibilità elettrica. Un installatore difficilmente può dedicare del tempo per verificare più soluzioni in modo tale da ottimizzare il rendimento e perciò la convenienza economica di un impianto fotovoltaico.

 

In sintesi per una buona progettazione finalizzata ad ottenere il massimo rendimento dall’impianto fotovoltaico serve:

  1. valutare l’orientamento e l’inclinazione;
  2. valutare lo spazio disponibile;
  3. considerare le ore di sole in base alla presenza delle montagne sulla traiettoria del sole;
  4. rilevare la presenza di ostacoli che generano ombre sui pannelli;
  5. quantificare i carichi elettrici.

 

 

Di cosa ha bisogno l’installatore professionale per preventivare il costo di un impianto fotovoltaico?

 

Il progetto prevede la stesura dettagliata di tutti i componenti dell’impianto fotovoltaico compreso lo schema elettrico unifilare ed il dettaglio dei cavi e dei dispositivi da inserire nei quadri. L’impianto così studiato e tutta la documentazione a corredo può essere consegnata ad un installatore per la formulazione del preventivo preciso di costo chiavi in mano.

 

 

Cosa determina la convenienza finale nell’installazione di un impianto fotovoltaico?

 

La valutazione economica terrà conto dell’incentivazione fiscale dei bonus energetici sul costo di realizzazione dell’impianto fotovoltaico e del risparmio in bolletta ottenuto. La verifica di convenienza potrà essere fatta considerando la convenienza di accumulo con batterie rispetto al contratto di scambio sul posto.

 


 

Se sei seriamente interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico sul tuo tetto richiedi un contatto premendo qui